Concorso "Francesco Gerbaldo" -

Sono entrambi allievi dell’istituto Arimondi Eula di Savigliano i vincitori assoluti dell’edizione 2024 del concorso “Francesco Gerbaldo”: Hiba Er Retili e Lorenzo Ragazzi, che sono saliti sul primo gradino del podio, rispettivamente per le sezioni “Articolo o saggio” e “Illustrazioni e fumetti”.

La premiazione è avvenuta domenica 21 aprile, durante la manifestazione “Savix”, per mano di Andrea Giaccardi, direttore del settimanale “Il Corriere di Savigliano”, cui si deve l’organizzazione del concorso stesso, dedicato appunto al giornalista Francesco Gerbaldo, scomparso prematuramente nel 2022. E proprio una caratteristica di Francesco, la gentilezza, era il tema sul quale i ragazzi delle scuole secondarie sono stati invitati a cimentarsi, con uno scritto o un’opera grafica. 

Hiba Er Retili, che ha 18 anni, è di Savigliano e frequenta la 5H indirizzo amministrazione, finanza e marketing, ha scelto la penna, componendo un tema ricco di cuore e spontaneità in cui ha raccontato l’amicizia speciale che la lega ad una giovane collega del bar dove, quando gli impegni scolastici glielo permettono, lavora.

Lorenzo Ragazzi, della 3D liceo delle scienze applicate, ha invece declinato il tema del concorso con la tecnica dell’acquerello e ha voluto rappresentare una gentilezza senza pregiudizio: un ragazzo apparentemente trasgressivo (ha appena terminato di scrivere sui muri con le sue bombolette spray) accompagna una vecchina che fatica a scendere le scale. «Quando ho pensato alla gentilezza – dice - mi è subito venuta in mente la mia nonna, una figura per me importante che mi ha insegnato ad essere gentile. Accanto a lei ho disegnato un writer, a significare che anche le persone più strane e apparentemente dure possono nascondere un cuore tenero e si prendono cura degli altri». 

Eccoli dunque entrambi sul grande palco di Savix, alla presenza di un pubblico vasto e partecipe, a riscuotere i premi in palio: per ciascuno un assegno di 200 euro e un abbonamento annuale al giornale “Topolino”, ma soprattutto applausi, emozioni e tanta soddisfazione.

Concorso "Francesco Gerbaldo" - 2024
Concorso_Francesco_Gerbaldo_2 Concorso_Francesco_Gerbaldo_3 Concorso_Francesco_Gerbaldo_1