Complimenti alla squadra di ....DEBATE!
Quest’anno nel nostro Istituto, grazie al progetto “AE… in discussione” legato al bando “Facciamoci delle domande” della Fondazione CRC, è continuata l’esperienza del club di dibattito e una nuova squadra ha rappresentato la scuola al Campionato nazionale di Debate. Il progetto, pomeridiano, è iniziato con una fase di formazione per imparare le norme della pratica regolamentata, ed è continuato con dibattiti simulati per imparare a lavorare in gruppo e per potenziare capacità di ascolto attivo, di riflessione critica e retoriche.
Il primo test ufficiale della squadra di Istituto sono state le preselezioni online con altre scuole del territorio. Nel mese di febbraio i quattro speakers, Simone Bioddo (IV classico), Giulia Maxia (III classico), Rebecca Tesio (III classico), Alice Tuninetti (III A scientifico), hanno affrontato tre dibattiti riuscendo a qualificarsi per la fase successiva presso l’Istituto Majorana, scuola capofila per il Piemonte. Si sono dovuti confrontare sia con una mozione preparata (quella di quest’anno ha chiesto di ragionare sul problema dell’overtourism e sulla necessità, o meno, di imporre una limitazione annuale al numero di visitatori nei luoghi turistici) sia con mozioni impromptu, da preparare avendo a disposizione una sola ora di tempo (quest’anno sui temi dell’utilità della storia dell’arte e dell’utilità degli strumenti digitali per il controllo della salute).
Di gara in gara la squadra è cresciuta, migliorando la propria prestazione, e così sabato 15 marzo si è recata a Torino per incontrare le altre squadre selezionate. La mattina è stata impegnata da due ulteriori dibattiti, un improptu sulla necessità di abolire i libri di testo scolastici, e il preparato sull’overtourism, mentre al pomeriggio è stato possibile assistere alla finale che ha decretato la scuola che rappresenterà la regione alla fase nazionale. Una bella esperienza che ha consentito di conoscere ragazze e ragazzi di altri Istituti e di mettersi alla prova in un contesto giocoso stimolante e divertente. Complimenti ai membri della squadra per il lavoro svolto e le capacità dimostrate!
Debate


