Dalla piantumazione alla mostra: gli studenti dell’AE di Racconigi protagonisti della Festa dell’Albero

In occasione della Festa dell’Albero, gli studenti dell’Arimondi Eula di Racconigi sono stati protagonisti di un’importante iniziativa dedicata alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione del patrimonio naturale. Le classi 1A e 1B del corso di Meccanica, Meccatronica ed Energia, IE del corso CAT e IL e IIL del Liceo Scientifico, guidate e coordinate dai Professori Antonella Sidoti, Domenico Francesco Robasto, Alice Avalle, Lucetta Scatena, Paola Merlo e Claudia Bosso, hanno curato l’allestimento e la realizzazione di una mostra tematica ospitata nei locali della scuola.

La mostra, allestita a partire dal 13 dicembre, rimarrà visitabile fino alla fine di gennaio. In questo periodo anche gli studenti delle scuole medie, in visita all’istituto per i percorsi di orientamento, avranno la possibilità di ammirare gli elaborati realizzati dagli studenti.

L’iniziativa è nata come naturale prosecuzione di una significativa attività pratica: la piantumazione di numerosi alberi lungo il fiume Maira, resi disponibili grazie alla collaborazione della Regione Piemonte e di Legambiente (sede di Carignano e Carmagnola). In questa occasione i ragazzi sono stati direttamente coinvolti, diventando veri protagonisti di un’esperienza concreta a contatto con la natura.

Successivamente, gli studenti hanno riflettuto sulle attività svolte e hanno dato vita a una produzione di manufatti ed elaborati da esporre. Sono nate così schede botaniche, disegni artistici e lavori di ricerca di carattere scientifico, finalizzati a illustrare l’importanza degli alberi sotto molteplici aspetti: ecologico, ambientale, paesaggistico, monumentale, storico, relazionale, spirituale e ricreativo.

Gli alberi, infatti, non solo esaltano la bellezza del territorio, ma contribuiscono in modo significativo al benessere delle persone: la vicinanza alla natura e al verde ha effetti positivi anche sull’equilibrio psicofisico dell’individuo.

Gli studenti hanno dimostrato grande motivazione e attenzione nell’avvicinarsi alle tematiche green, realizzando prodotti originali, accurati e scientificamente puntuali, segno di una crescente sensibilità verso la sostenibilità ambientale e la tutela del pianeta.

 

Mostra_Albero_2