“GEO- LOGICA” ARRIVA AL LICEO SCIENTIFICO DI RACCONIGI
Mercoledì 26 marzo le classi IL e IIL sono state coinvolte nel progetto di divulgazione scientifica “Geo -logica”, promosso dall’ordine dei Geologi del Piemonte in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze della Terra. L’iniziativa ha lo scopo di diffondere una cultura geologica nelle scuole come elemento fondamentale nella salvaguardia del nostro territorio e dell’ambiente, sempre più compromessi dall’azione dell’uomo.
L’attività, promossa dalla docente di Scienze prof.ssa. Cristina Testa, è consistita in una lezione di due ore tenuta dalla geologa Gabriella Forno. L’esperta, con l’aiuto di slides, fotografie, filmati ma anche attraverso l’osservazione diretta di rocce e minerali, è partita dall’esame geologico del nostro territorio per approfondire risorse e rischi in esso presenti. Molti gli interventi degli alunni interessati a conoscere le peculiarità della figura del geologo e del suo ruolo sul territorio, anche in vista della scelta futura di un percorso universitario e di una professione.
Il progetto ha dunque raggiunto l’obiettivo di stimolare curiosità e interesse per la ricerca scientifica e promuovere la conoscenza di quel patrimonio geologico del “Pianeta Terra” che, come cittadini del domani, i giovani studenti avranno il compito di preservare e valorizzare.