Gli studenti incontrano gli scrittori Perissinotto e D’Ettorre
Giovedì 27 marzo, le classi del biennio dell’ “Arimondi-Eula” hanno incontrato, a Racconigi presso la SOMS e a Savigliano presso il Cinema Aurora, gli scrittori Alessandro Perissinotto e Piero D’Ettorre. I due autori hanno alle spalle esperienze molto diverse: il primo, professore di Storytelling presso l’Università di Torino, è approdato alla scrittura nel 1997 con il romanzo poliziesco “L’anno che uccisero Rosetta” al quale hanno fatto seguito numerose opere che hanno attraversato diversi generi letterari e sono state tradotte in molti Paesi europei. Il secondo, avvocato penalista socio di un importante studio torinese, ha esordito nel 2022 con “Cena di classe”, il primo romanzo della fortunata serie Legal che i due hanno scritto a quattro mani . A portarli a questo sodalizio editoriale una grande amicizia e un’ altrettanta grande passione per il calcetto.
In preparazione all’incontro gli studenti hanno letto e analizzato “Il figliol prodigo”, la storia di una difesa apparentemente impossibile per l’avvocato Meroni protagonista della serie, e “Le colpe dei padri”, uno dei maggiori successi di Perissinotto, secondo classificato al premio Strega 2013. Un romanzo che mescola temi come il doppio e l’inettitudine propri del genere psicologico ad una acuta analisi storico-sociale ed economica della Torino della seconda metà del secolo scorso.
Perissinotto e D’Ettorre, sollecitati dalle tante domande dei ragazzi, hanno raccontato come nascono storie e personaggi, le motivazioni che portano a privilegiare particolari tecniche di scrittura, ma anche aneddoti simpatici sulle loro collaborazione e sul loro passato di studenti. L’attività è stata molto apprezzata da alunni e docenti: in un momento in cui è sempre più difficile promuovere la lettura a scuola, confrontarsi a tu per tu con gli autori rappresenta infatti una preziosa occasione per formare lettori “forti” , critici e appassionati.
Gli studenti incontrano gli scrittori Perissinotto e D’Ettorre







