Gli studenti incontrano “IL CORRIERE DI SALUZZO”
Lezione stimolante quella proposta da Enrico Grande, giornalista del “Corriere di Saluzzo”, alle classi I/V Liceo Scientifico e I /IV Geometri di Racconigi. L’attività rientra in un più ampio percorso sulla Scrittura giornalistica, del quale fa parte anche il collaudato “Quotidiano in classe”, un progetto in collaborazione con l’Osservatorio Giovani Editori di Firenze, che offre gratuitamente agli studenti un abbonamento online annuale a “La Repubblica, “La Stampa”, “Il Sole 24ore” e, una volta a settimana, copie cartacee degli stessi quotidiani.
Liceali e geometri , dopo aver esaminato durante le lezioni di Italiano le varie tipologie di articoli e le caratteristiche del linguaggio giornalistico, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con un giornalista professionista e apprendere i “trucchi del mestiere” per redigere pezzi efficaci. Ora toccherà a loro cimentarsi nella produzione di articoli, i migliori dei quali avranno l’onore di essere pubblicati a fine anno sul “Giornalino di Istituto”.
L’incontro ha permesso anche di esaminare quali strategie mettere in campo per avvicinare al giornale – cartaceo e non - le nuove generazioni. Come ha sottolineato Enrico Grande, ciò che manca nei giovani è l’abitudine ad informarsi, la voglia di andare alla ricerca di notizie e di sapere cosa accade nel mondo. Chi si informa poi segue lo spirito del tempo, ovvero lo fa attraverso i social e il loro linguaggio, strumenti veloci e talvolta approssimativi, che rischiano di (dis)informare.
La lezione è stata dunque un’ occasione per esortare gli studenti ad essere curiosi e a cercare una informazione di qualità, utile per sviluppare uno spirito critico. L’incontro si è concluso con gli interventi degli alunni dell’ultimo anno, che hanno riflettuto con l’ospite sulle interessanti prospettive lavorative che possono venire dal mondo della informazione.