Nulla è difficile per chi ama!
Sapersi destreggiare nel latino di Cicerone come in una lingua moderna non è propriamente una competenza richiesta ai liceali di oggi. Eppure, anche quest’anno un nutrito gruppo di studenti saviglianesi del liceo Arimondi Eula, classico e scientifico, ha ottenuto la Certificazione delle competenze in lingua latina rilasciata dall’Ufficio scolastico regionale del Piemonte. I giovani “latinisti”, preparati dalla professoressa Fiorella Pignata, si sono cimentati in prove tutt’altro che banali che ne hanno attestato a vari livelli le competenze lessicali, grammaticali e di comprensione del testo.
Silvia Biancotto, Michele Bonino, Giulia Maxia e Rebecca Tesio della 2^ liceo classico hanno raggiunto il livello A1. Lo stesso traguardo è stato ottenuto da un gruppo di allievi del liceo scientifico: Luca Supertino della 4^B, Manuel Buttarelli e Francesca Crosetti della 4^A, Silvia Rosso e Mattia Scalzo della 5^B. Infine, il prestigioso livello B1 è stato conseguito dai campioni Simone Bioddo della 3^ classico, Martina Olivero e Fabrizio Rosso della 4^ classico.
Un grazie particolare va ai docenti Laura Bauducco, Antonella Delbosco, Luca Dutto, Chiara Fogliato e Cinzia Mario, che hanno seguito gli allievi nel loro percorso curricolare, e al Dirigente scolastico, professor Luca Martini, che, a dispetto delle mode del momento, continua a credere fermamente nell’insostituibile valore educativo e formativo del latino.
Complimenti vivissimi infine ai protagonisti assoluti, i ragazzi, che nel loro percorso di studi si sono innamorati della lingua dei nostri Padri, ne hanno capito la logica, ne hanno apprezzato la capacità di sintesi, la misura, la intrinseca bellezza. Nihil difficile amanti, diceva Cicerone, nulla è difficile per chi ama … nemmeno il latino!