Ripartono i laboratori di teatro e di fotografia
Nel mese di dicembre presso la sede di Racconigi e nelle classi del Tecnico di Savigliano sono ripartiti i Laboratori teatrali sotto la guida rispettivamente dei registi Simone Morero e Marco Mucaria, artisti che da anni collaborano con l’ associazione “Voci erranti”. Un appuntamento settimanale che vede coinvolto un nutrito gruppo di ragazzi dei corsi LICEO, ITIS, AFM e CAT e rappresenta una divertente occasione per avvicinarsi al mondo del palcoscenico, ma anche per migliorare la propria capacità di relazionarsi attraverso le tecniche della espressione corporea e della recitazione, acquisendo skills comunicative spendibili nel mondo lavoro.
L’attività rientra nel progetto formativo “Educazione alla bellezza” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e finalizzato a sviluppare la sensibilità verso l’arte e la cultura presenti sul territorio. All’interno dello stesso progetto a breve verrà avviato anche un Laboratorio di fotografia condotto da esperti della associazione “Circolo Imago di Savigliano”. In particolare, il tema su cui lavoreranno i giovani attori e fotografi sarà “Il viaggio” declinato come la “Via della seta”, in relazione alla tradizione serica racconigese, e il “Treno”, in omaggio a Savigliano che si avvierà a diventare la Città del treno con la storica fabbrica Snos poi Ferroviaria e ora Alstom.
Il percorso si concluderà, come tradizione, con uno spettacolo teatrale finale, frutto delle suggestioni e dell’apporto creativo degli studenti- attori, durante il quale verrà proiettato un video di immagini abbinate a testi e musiche prodotto dagli studenti-fotografi.