RIPARTONO LE “DOMENICHE A TEATRO” DELL’AE

Domenica 15 dicembre è ripartito il progetto “Una domenica a teatro “ dell’ Istituto “Arimondi-Eula” di Racconigi: un nutrito numero di  alunni dei corsi Liceo, Geometri e Itis  ha raggiunto nel pomeriggio il Teatro  Carignano  di Torino per assistere  alla rappresentazione della   Locandiera di Carlo Goldoni; un classico intramontabile che ha come protagonista la bella Mirandolina, interpretata da  Sonia Bergamasco, alle prese con le proposte amorose di un conte, di un marchese e alla fine anche di un misogino cavaliere. La bella locandiera, però, orgogliosa della propria libertà e indipendenza economica, congederà tutti i pretendenti e sceglierà di sposare il suo servitore. Apprezzato l’allestimento   del regista Antonio Lobella, fedele al testo del commediografo veneziano nelle battute e nella lingua, ma contemporaneo nelle scenografie e nei costumi.

Il progetto proseguirà nel 2025 con la visione di altri due capolavori, Guerra e pace di Lev Tolstoj   e Il costruttore Solness di Henrik Ibsen.

Assistere a spettacoli teatrali rappresenta una grande opportunità didattica e di crescita personale.  In questa prospettiva l’Istituto “Arimondi-Eula” da sempre promuove il teatro formando gli studenti non solo come spettatori ma anche come “attori”, attraverso l’organizzazione di laboratori teatrali e la messa in scena di spettacoli.

Un doveroso ringraziamento va a coloro che hanno contribuito al successo della iniziativa, in particolare al Dirigente, prof. Luca Martini, alla referente del Progetto, prof.ssa Fiorella Pignata, e a tutti i docenti accompagnatori.