Tra scienza e arte: Huvepharma di Garessio e cupola del Santuario di Vicoforte
Studenti dell’I.I.S. ARIMONDI EULA in visita alla HUVEPHARMA di Garessio e alla cupola del Santuario di Vicoforte_ SCIENZA E ARTE
Gli alunni delle classi quinte liceo scientifico e scienze applicate dell’I.I.S. Arimondi-Eula di Savigliano e Racconigi hanno partecipato ad una interessante visita di istruzione presso lo sede di Garessio dell’azienda chimico-farmaceutica Huvepharma, per poi raggiungere il Santuario di Vicoforte e salire sulla Cupola del Magnificat.
Durante la visita allo stabilimento Huvepharma, svoltasi in mattinata, gli studenti hanno avuto l’opportunità di seguire le diverse fasi lavorative dell’azienda, dalla sperimentazione chimica alla gestione dei grandi reattori. I visitatori hanno potuto esplorare il sito in totale sicurezza muniti di caschi e occhiali protettivi.
La visita ha permesso agli alunni di confrontarsi con una grande realtà lavorativa del territorio, che si occupa della produzione di principi attivi e intermedi di farmaci per uso umano e veterinario; ponendo l’attenzione sulla sicurezza durante tutte le fasi di lavorazione del prodotto, nonché sulla salvaguardia dell’ambiente.
Particolare interesse ha suscitato il tour in laboratorio, dove gli studenti hanno potuto osservare moderne tecniche di analisi, come spettroscopia IR/UV, HPLC, gascromatografia, TLC, titolazioni manuali e strumentali.
Prima del congedo, ancora una gradita sorpresa ha coinvolto gli ospiti: un goloso rinfresco offerto gentilmente dalla ditta.
Gli studenti hanno quindi raggiunto il Santuario di Vicoforte alla scoperta della sua grande cupola dove indossati le apposite imbragature e nuovamente i caschetti si è svolta una visita guidata che ha ripercorso le vicende, storiche ed architettoniche, del monumento. Gli alunni e i professori hanno così ammirato da vicino le pareti interne affrescate della grande cupola ellittica, per poi, attraversando il solaio, salire fino alla sua sommità e godere della vista di un fantastico panorama.
Una bellissima giornata di scienze e arte: un grazie ai professori e alla scuola!