Visita alla ditta commerciale SAVIEDIL

Gli studenti della classe 3^A indirizzo di studi “Costruzioni Ambiente e Territorio”, dell’Istituto Saviglianese  “Arimondi Eula” accompagnati dalle loro insegnanti di progettazione, hanno visitato giovedì 6 giugno la ditta commerciale saviglianese Savi-edil di Abrate Giampiero & C. L’azienda fa parte del gruppo MADE, opera dal 1960  nel settore dell’edilizia pesante e rappresenta un bell’esempio di impresa familiare con solidi principi, arrivata ora alla terza generazione. Gli studenti, sotto la guida esperta di Giampiero e Andrea Abrate, hanno avuto modo di visionare una vasta gamma di materiali edili pesanti quali leganti, laterizi, isolanti, manufatti in cemento, tubazioni e materiali per impianti tecnici, coperture, impermeabilizzanti e attrezzature varie per l’edilizia,  piccoli attrezzi e abbigliamento da lavoro. La visita ha consentito agli studenti di approfondire le conoscenze scolastiche e i programmi disciplinari che includono proprio in terza lo studio dei materiali e delle loro applicazioni nel settore edile. La giornata si è configurata come una lezione diversa dal solito perché concreta, “sul campo”, un’occasione di incontro scuola-lavoro valida come percorso per le competenze trasversali e l’orientamento. L’Istituto Arimondi Eula e il personale ringraziano la famiglia Abrate per l’ospitalità e la competenza con cui hanno accolto gli studenti, esempio di buone pratiche di collaborazione con il tessuto produttivo e commerciale del territorio dove gli studenti potranno inserirsi al termine del loro percorso di studi.