LE RESIDENZE SABAUDE: UN PERCORSO DI “EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA” PER GLI STUDENTI DEL PERCORSO CAT DI RACCONIGI
MAFALDA DI SAVOIA E IL REAL CASTELLO
Conoscere il valore dei beni artistici, monumentali e ambientali attraverso le residenze Sabaude, è stato l’obiettivo perseguito dalla classe III E di COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (CAT), mediante un lungo percorso formativo che il Club UNESCO di Torino ha rivolto a molti Istituti scolastici superiori della città torinese e provincia.
I nostri allievi, fortunati di avere sul territorio racconigese il Real Castello, hanno scelto un personaggio di Casa Savoia, nello specifico la Principessa Mafalda, per poter mettere in luce la bellezza storica e naturalistica della reggia. Attraverso la narrazione della sua vita, i ragazzi hanno fatto rivivere gli spazi e gli ambienti nel Castello a Lei cari, soprattutto la nota Cappella di Santa Maria della Neve, scelta come location di nozze con il Principe tedesco Filippo d’Assia, celebrate in un ormai lontano 1925.
Gli studenti, dopo un lavoro di ricerca e di scrittura narrativa - scenografica , hanno avuto la possibilità di accedere al Castello per fare scatti ad ambienti e a scorci del parco, alcuni dei quali ancora oggi interdetti al pubblico. Tale accesso si è reso possibile grazie alla disponibilità di un funzionario del Ministero della cultura e della Direzione regionale Musei Piemonte. La fase fotografica è confluita poi in un video conclusivo, volto a mettere in luce la bellezza del Castello, nonché la storia di un personaggio importante sia per la Casata reale a cui apparteneva sia per gli avvenimenti storici che l’hanno tragicamente coinvolta.
VIDEO al seguente link: